Open navigation

Come avviare la procedura di Rubricazione?

Durante l’operazione di investimento mantieni attiva l’opzione di rubricazione, in modo da non dover sostenere costi di notaio o commercialista nel caso tu decida in futuro di vendere le quote. Inoltre, il costo per aprire un conto Directa SIM sarà a carico di Meeters.

Perché aderire e come funziona il servizio di rubricazione post investimento?

In fase di investimento in una campagna di equity crowdfunding, gli utenti potranno scegliere di usufruire del “Regime alternativo di intestazione e trasferimento delle quote” aprendo un conto Directa SIM che consente di ottenere i seguenti principali vantaggi. 

  • Anonimato: nella visura camerale del Registro Imprese, al posto del nome dell’investitore, sarà presente solamente Directa SIM in qualità di intestataria "per conto terzi". Directa SIM sarà quindi la società titolare delle quote per conto dell’investitore. Le quote della società in cui si è investito, così come i relativi diritti, rimarranno comunque sempre a disposizione dell’investitore, che potrà chiedere in qualunque momento a Directa SIM l’intestazione diretta delle quote.
  • Cessione delle quote senza costi: tutti gli investitori che avranno aderito Rubricato l'investimento, potranno vendere le quote delle società nelle quali hanno investito, prima della scadenza del progetto, ad altri acquirenti che siano intestatari di un conto Directa SIM, senza sostenere i costi notarili o del commercialista. Una volta trovato l'acquirente e concordato il prezzo, basterà una comunicazione a Directa SIM, che provvederà a trasferire la titolarità delle quote al nuovo intestatario. 

Come fare per aderire al servizio di Rubricazione?

  • Se sei già cliente Directa SIM: devi accedere al tuo profilo Mamacrowd e cliccare su “Portfolio”. Cliccando sui 3 puntini a destra sarà possibile iniziare il processo di rubricazione inserendo il tuo codice utente Directa SIM di 5 cifre nell’apposito spazio.



  • Se non sei ancora cliente Directa SIM: devi aprire un conto Directa SIM. Per farlo, ti basterà cliccare su il link “Avvia la procedura di rubricazione” che trovi all’interno dell’email di Ricevuta del tuo Ordine di Investimento su Meeters inviata da Mamacrowd.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come faccio ad aprire un conto Directa?

Qui trovi i dati e documenti che dovrai tenere pronti prima di cominciare:

  • codice fiscale
  • documento d'identità in corso di validità
  • IBAN di un conto corrente a te intestato.

Hai anche a disposizione il FAC-Simile del contratto e gli altri documenti informativi, che ti consigliamo di leggere prima di cominciare, e comunque prima di sottoscrivere la tua richiesta di adesione.

1. Compila il form con i dati richiesti, prestando particolare attenzione a fornire un indirizzo Mail e un numero di cellulare validi.
2. Scegli se vuoi essere identificato con le credenziali SPID o con il video riconoscimento.
3. Scansiona e carica un documento d'identità valido.
4. Invia la tua richiesta.
5. Entro due giorni lavorativi riceverai una mail con i link predisposti per completare il riconoscimento.

IMPORTANTE
- Se hai scelto la modalità SPID, ti basta inserire le tue credenziali, senza limiti di orario.
- Se hai scelto il video riconoscimento, potrai metterti in contatto con un operatore nell'orario dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30 dei giorni feriali.
- Se sei un cliente bancario puoi procedere direttamente alla firma del contratto; il link resterà a tua disposizione per circa un mese.

Al termine della procedura comparirà una schermata con la visualizzazione del contratto:

  • Inserisci il segno di spunta per presa visione dove richiesto
  • Procedi alla firma, digitando l'OTP (one time password) ricevuta sul numero di cellulare da te indicato
  • Prima di chiudere scarica il contratto, in cui troverai le credenziali, User e Password, per accedere al tuo nuovo conto.

Normalmente il contratto sarà operativo dopo circa mezz'ora, se hai firmato in orario d'ufficio; altrimenti nel primo momento utile in orario lavorativo.

*************************************************************************
Investi in Meeters. Diventa azionista.

Questa risposta ti è stata utile? No

Invia feedback
Siamo spiacenti di non aver potuto fornire aiuto. Il feedback degli utenti ci permette di migliorare questo articolo.