Open navigation

Quali sono i livelli di difficoltà?

Ogni evento in giornata o viaggio proposto viene classificato sulla base del livello di difficoltà dell'attività prevista.

All'interno di ciascuna scheda viene infatti specificata questa informazione e altri dettagli che possono essere utili per farsi un'idea del percorso:

E' importantissimo che ogni utente valuti con attenzione il livello di difficoltà prima di acquistare la partecipazione ad un'attività.

-----------------------------------------------------------------------------
Per identificare eventi con uno specifico livello, è possibile sfruttare il nostro filtro dedicato applicabile dalla pagina Attività:

-----------------------------------------------------------------------------

La nostra classificazione è direttamente collegata ai livelli di difficoltà escursionistiche ed alpinistiche identificate dal CAI (Club Alpino Italiano):

Facile - Livello CAI TuristicoPercorsi più lunghi ma che non richiedono un allenamento specifico né presentano problemi di orientamento (passeggiata). Generalmente: stradine, mulattiere o larghi sentieri.

Intermedio - Livello CAI Escursionistico: Possono includere ambienti innevati e poco inclinati. Spesso segnalati con vernice od ometti. Richiedono l'uso dell'attrezzatura richiesta dalla guida oltre che una sufficiente capacità di orientamento ed un discreto allenamento (resistenza). Generalmente: sentieri o tracce su diversi terreni, quali pascoli, detriti e pietraie.

Impegnativo - Livello CAI Escursionisti Esperti: Percorsi che a tratti possono necessitare dell'uso di attrezzatura, ma poco impegnativi. Richiedono buona conoscenza dell'ambiente naturale, passo sicuro ed assenza di vertigini. Richiesta la capacità fisica di sostenere qualche ora di cammino quasi continua. Generalmente: itinerari segnalati ma con alcune difficoltà quali pendii scivolosi con erba, terreni di rocce ed erba, pietraie, lievi pendii innevati o passaggi di facile arrampicata (uso di mani in alcuni punti).

Molto impegnativo - Livello CAI Escursionisti Esperti con Attrezzatura: Vengono indicati i percorsi attrezzati (o vie ferrate), richiedono l'uso dei dispositivi di autoassicurazione.

Una volta acquistata la propria partecipazione all’evento, sarà possibile mettersi in diretto contatto con la guida per eventuali dubbi o domande di carattere tecnico.

*************************************************************************
Parla con noi

Questa risposta ti è stata utile? No

Invia feedback
Siamo spiacenti di non essere riusciti ad aiutarti. Aiutaci a migliorare questo articolo con il tuo feedback.